News
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2024/06/Volume_tassinari.png)
Fresco di stampa il volume scritto da Cosimo Tassinari e pubblicato nella collana editoriale del PRIN «Retroscena»: Il cinema documentario italiano (1940-1960). Aspetti economici, produttivi e industriali (Marsilio, 2024). Il libro esamina il sistema economico, produttivo e industriale del cinema documentario italiano del secondo dopoguerra. Viene proposto in particolare un quadro dettagliato delle istanze che […]
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2024/06/Eccezione.png)
Pubblicato un nuovo libro della collana editoriale del PRIN “Retroscena”: L’eccezione alla regola. Modi di produzione alternativi del cinema italiano dal dopoguerra agli anni ottanta a cura di Christian Uva e Vito Zagarrio (Marsilio 2024). I saggi contenuti nel volume si interrogano sui molteplici modi di produzione “fuori sistema” del cinema italiano in un periodo […]
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2024/01/Foto_volume_Malvina.png)
È ora disponibile in libreria il volume, pubblicato da Marsilio nell’ambito del PRIN MMC49’76, Culture e pratiche della produzione. Il cinema italiano tra gli anni cinquanta e gli anni settanta, a cura di Malvina Giordana e Elio Ugenti. A partire da una variegata gamma di casi di studio, i saggi contenuti nel libro offrono una […]
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2023/11/Foto_Numero_Lavventura.png)
Il numero del periodico “L’avventura” dedicato alla stampa cinematografica tecnico-industriale pubblicata in Italia tra gli anni Cinquanta e Settanta è uscito ed è disponibile in Open Access. Il fascicolo si articola in quattro sezioni per riflettere sulle molteplici valenze di studio della trade press: un oggetto di indagine, una fonte storiografica ma anche un mezzo […]
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2023/11/Foto_Libro_Dotto_modificata.jpg)
È ora in libreria Gli specialisti, terza pubblicazione della collana editoriale del PRIN “Retroscena” (Marsilio) scritta da Simone Dotto (Università degli Studi di Udine). Attraverso lo spoglio di pubblicazioni di settore e della documentazione d’archivio, il volume racconta la storia dell’UNCS (Unione Nazionale Cinematografie Specializzate): un cinema “per conto terzi” che, tra gli anni cinquanta […]
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2023/08/Screenshot-2023-08-29-alle-17.29.02-e1693323135627.png)
Tra il 20 e il 26 luglio 2023 si è tenuta a Gorizia, all’interno del 42° Premio internazionale alla migliore sceneggiatura Sergio Amidei, la retrospettiva Indipendenti, alternativi, dissidenti: le cooperative, a cura di Mariapia Comand, Simone Venturini e Steven Stergar e inserita nel quadro MMC 49’76. Tra i film proiettati, alcuni dei titoli più rappresentativi […]
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2023/06/Screenshot-2023-06-08-alle-13.07.32-e1686222850422.png)
Uscito il numero della rivista “Comunicazioni Sociali” curato da Rosa Barotsi, Gloria Dagnino e Carla Mereu Keating: ‘Gender and Labour in the Italian Audiovisual Industries. Critical Research Approaches and Methods’.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2023/05/IMG-0751-scaled-e1684795180884.jpg)
In uscita il terzo volume della collana del PRIN edita da Marsilio:
‘Gli Specialisti. Storia, politiche e istituzioni delle cinematografie specializzate in Italia’ di Simone Dotto.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2023/05/WhatsApp-Image-2023-05-19-at-08.18.57-e1684581579771.jpeg)
Dal 18 al 20 maggio 2023, Vito Zagarrio insieme a Christian Uva ed Elio Ugenti al Texas Christian
University (TCU) a Fort Worth, in Texas per l’annuale conferenza dell’American Association for Italian Studies.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2023/05/WhatsApp-Image-2023-05-16-at-12.46.06-e1684234255458.jpeg)
Al via i lavori di IL PRODUTTORE CINEMATOGRAFICO FRA SCENA E RETROSCENA, RIBALTA E FUORICAMPO
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2023/05/Screenshot-2023-05-14-alle-23.09.10-e1684098704746.png)
Su Il Venerdì di Repubblica, il volume della collana PRIN MMC49’76 “Visto si stampi. I romanzi-film in Italia tra gli anni Cinquanta e gli anni Settanta” (Marsilio) di Martina Zanco.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2023/05/Screenshot-2023-05-12-alle-08.03.41-e1683871451912.png)
“Incantatori di serpenti” o “capitani coraggiosi”? “Padroni del cinema” o “improvvisati”?
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2023/05/Screenshot-2023-05-10-alle-09.00.46-e1683702195413.png)
L’11 maggio si terrà a Roma il convegno “Storia sociale/Storia dei media. Fonti, metodologie, ricerche per la storia del cinema e della televisione in Italia”.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2023/04/Screenshot-2023-04-20-alle-23.29.39-e1682026687319.png)
Convegno a cura di Luisella Farinotti, Elena Gipponi, Chiara Grizzaffi, Rocco Moccagatta (15-16 maggio – Università IULM)
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2023/03/Screenshot-2023-03-17-alle-15.41.39-e1679073729232.png)
Al via il montaggio del documentario curato da Vito Zagarrio e Malvina Giordana.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2023/02/327296409_530243249084451_8824794084908173654_n-e1675453735423.jpg)
Il nostro gruppo di lavoro ha colto l’occasione per confrontarsi con i soci e le socie della Consulta Universitaria del Cinema sugli indirizzi tematici della ricerca coinvolti dal progetto MMC49’76.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2022/12/Schermata-2022-12-22-alle-10.48.19-e1671702607835.png)
All’avvio i lavori di un numero speciale della rivista “L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes” curato da Simone Dotto e Francesco Di Chiara dedicato alla trade press cinematografica (’49-’76).
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2022/12/WhatsApp-Image-2022-12-20-at-18.44.00-e1671576024955.jpeg)
Visita al fondo CO (Coproduzioni) del Ministero del Turismo e dello Spettacolo.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2022/12/foto_mmc-4.png)
Fresco di stampa il volume di Martina Zanco (Università degli Studi di Udine), seconda uscita della collana editoriale del PRIN “Retroscena” (Marsilio).
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2022/11/foto_mmc-4.png)
Convegno internazionale a cura di Leonardo De Franceschi, Elio Ugenti, Christian Uva e Vito Zagarrio nell’ambito del progetto PRIN MMC 49’76
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2022/10/tomassi.png)
L’unità di Parma prosegue il lavoro sul pittore-scenografo Italo Tomassi. La ricerca ha portato alla scoperta del diario “Una vita per il cinema”, scritto da Tomassi e ora conservato all’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano (Arezzo).
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2022/10/foto_mmc-3.png)
Il numero speciale MMC 49’76. Modi, memorie e culture della produzione cinematografica: strumenti, metodi e primi esiti nel n. 1 2022 de “Le Carte e la Storia”, rivista della Società per gli studi di storia delle istituzioni.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2022/10/mdh.png)
Venerdì 14 ottobre 2022 si terrà a Udine la tappa conclusiva della Maratona Digital Humanities, evento che coinvolge cinque dipartimenti di eccellenza, tra cui il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale (DIUM) dell’Università di Udine.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2022/09/foto_mmc-2-1.png)
Numerati in ordine progressivo, e custoditi all’interno di faldoni o unità di conservazione, compongono la serie archivistica denominata Riconoscimento Nazionalità, e associata per convenzione alla sigla CF
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2022/09/foto_mmc-2.png)
Il Palladium Film Festival – CineMaOltre, organizzato dal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre, si terrà quest’anno dal 30 Novembre al 4 Dicembre 2022. All’interno del programma uno spazio dedicato al progetto MMC49’76.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2022/08/foto_mmc-1.png)
In corso l’allestimento dell’Atlante MMC 49’76. Sarà un ambiente di narrazione visuale e infografica.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2022/08/riviste_mmc.png)
Al via il lavoro per la creazione di un catalogo della trade press.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2022/08/aamod.png)
Chiara Grizzaffi, assegnista di ricerca dell’Università IULM di Milano, sta svolgendo presso l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD) delle ricerche sul fondo REIAC (Realizzazioni Indipendenti Autori Cinematografici).
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2022/07/foto_mmc.png)
Continua il progetto di RomaTre dedicato alle ‘Memorie del lavoro’.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2022/06/bucarest.png)
Presso la Politehnica University of Bucharest, all’interno del programma The NECS 2022 è stato ospitato il panel “Breaking Down the Movie Business. Forms and Structures of the Italian Trade Press and the Formation of Corporate Knowledge”
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2022/06/roma_convegno-e1655740331713.jpg)
Pubblicata oggi la call for papers del XXVIII Convegno internazionale di studi cinematografici Pratiche produttive del cinema italiano 1949-1976. L’eccezione e la regola a cura di Leonardo De Franceschi, Elio Ugenti, Christian Uva e Vito Zagarrio.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2022/06/elena-gipponi-1.png)
Sabato 18 Giugno, durante il convegno “Italian Cinema and Media: Past and Present, Continuity and Change, Expectations for the Future” (Rome, June 16th-18th, 2022) si è affrontato il tema della rappresentazione delle figure professionali coinvolte nella produzione cinematografica tra gli anni Quaranta e Settanta.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2022/06/Senza-titolo-1-1.png)
Simone Venturini (Università degli Studi di Udine) è stato ospite di Visioni Notturne, festival di Prato giunto alla terza edizione, che si sviluppa come un laboratorio di immagini, un atelier di idee, dedicato a tutti i cinefili e amanti dell’horror.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2022/06/Schermata-2022-06-06-alle-11.59.24-e1655802931422.png)
Nicolas Bilchi, assegnista di ricerca dell’Unità di RomaTre partecipa al convegno “La storia del cattolicesimo contemporaneo e le memorie del cinema e dell’audiovisivo”.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2022/05/Schermata-2022-05-26-alle-17.32.52-e1654594012237.png)
L’Università di Parma identifica nel fondo Italo Tomassi un ulteriore tassello dell’industria manufatturiera e artigianale legata al ramo della scenografia da indagare.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2022/05/Schermata-2022-05-25-alle-14.56.47-e1653483569994.png)
Per gli studenti del corso di Dottorato in Storia dell’Arte, Cinema, Media Audiovisivi e Musica dell’Università degli Studi di Udine, il prof. Simone Venturini tiene una lezione dal titolo “Le infrastrutture della ricerca: il caso MMC 49’76”.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2022/05/Schermata-2022-05-24-alle-07.48.17-e1653371577910.png)
Marco Zilioli, assegnista di ricerca dell’Unità di Parma, sta svolgendo un regesto delle recensioni di film usciti nelle sale italiane dal 1949 al 1954 all’interno della trade press. Al momento è completo lo studio sull’Araldo dello Spettacolo e su Cinemundus. Lo scavo verrà presentato da Zilioli durante il tavolo di lavoro formatosi in occasione di […]
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2022/05/NECS2022-e1652442241868.jpg)
“Breaking Down the Movie Business. Forms and Structures of the Italian Trade Press and the Formation of Corporate Knowledge”: al Politehnica University of Bucharest per l’annuale appuntamento NECS
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2022/05/Schermata-2022-05-24-alle-07.28.04-e1684099536274.png)
L’Unità milanese prosegue il prezioso lavoro di regesto sulle fonti audiovisive, concentrato al momento sulla rappresentazione “mainstream” della figura del produttore cinematografico.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2022/05/JICMS.png)
Un gruppo di lavoro PRIN alla terza edizione del Journal of Italian Cinema & Media Studies International Conference (16-18 Giugno 2022)
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2022/04/caterina_damico.png)
Per la sezione ‘Memorie del lavoro’ è ripresa la campagna di raccolta delle testimonianze condotto dall’Università di Roma Tre. Le interviste al montatore Roberto Perpignani e a Caterina D’Amico sono state realizzate, presso la Casa del Cinema di Roma, da Vito Zagarrio e Malvina Giordana (Unità di Roma Tre).
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2022/05/Cristaldi-e1655803084775.png)
Quello che ho sempre sostenuto è che la qualità dei film nasca anche dalla quantità, dalle opportunità che ci sono per potersi esprimere. Se hai un bel prato irrigato nascono più fiori.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2021/12/convegno_firenze.png)
Mariapia Comand, P.I. del PRIN MMC 49-76, ha presentato a Firenze il 17 dicembre 2021 il progetto PRIN al Convegno ‘Le Muse in archivio. Itinerari nelle carte d’arte e d’artista’, organizzato dall’Associazione Nazionale Archivistica Italiana.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2021/12/Schermata-2021-12-15-alle-18.13.49.png)
Numero speciale di ‘L’avventura’ curato da Mariapia Comand e Simone Venturini.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2021/11/HollywoodParty_generica_verde.jpg)
Barbara Corsi presenta il suo ultimo volume ‘Un ettaro di cielo e 39 di terreno. Storia d’impresa di Franco Cristaldi’ a Hollywood Party. A dialogare con lei i registi Carlo Carlei e Giuseppe Tornatore.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2022/05/Schermata-2022-05-26-alle-18.11.50-e1653581764414.png)
Conoscere i modi di lavoro degli animal trainers, le loro storie dentro e fuori dai set, percepirne le differenze di metodo, incrociare le fonti perlopiù considerate secondarie, è linea di ricerca dell’Unità di Parma.
![team](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2021/09/20210914_155925-scaled.jpg)
Parte del nostro team condivide alcune delle traiettorie di ricerca attive al convegno #cuc2021
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2021/08/Schermata-2021-08-21-alle-17.23.13.png)
A FASciNA2021 dialogheremo sui ruoli ricoperti dalle donne nei mestieri della produzione cinematografica italiana dal 1949 al 1976.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2021/08/cuc_lostato_e_ilfuturo_dellaricerca.png)
Alcuni ricercatori presenteranno affondi e studi di caso al convegno della Consulta Universitaria del Cinema.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2021/08/goggi-noschese.jpeg)
Diverse le sessioni di ricerca presso le Teche Rai della Biblioteca Nazionale Braidense di Milano tra maggio e luglio 2021 andate a focalizzarsi sulla presenza di produttori sul piccolo schermo, dalle origini (1954) alla fine del monopolio Rai (1976).
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2021/07/faldoni_studenti_acs.jpg)
Hanno preso avvio i lavori di compilazione del database dedicato al fondo CO.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2021/07/coproduzioni_cinematografiche_dichiara.png)
La storia delle coproduzioni, le loro tracce e le carte d’archivio conservate presso l’Archivio Centrale dello Stato: Francesco Di Chiara presenta il fondo CO.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2021/06/archive-1850170_1280.jpg)
Avvio dei tirocini e dei lavori presso l’Archivio Centrale dello Stato.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2021/06/circolari_verbali-scaled.jpeg)
L’unità udinese è impegnata nell’inventariazione e nello spoglio dei fascicoli contenenti le circolari diffuse dall’ANICA e i verbali delle assemblee dell’Unione Nazionale Produttori Film.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2021/06/WhatsApp-Image-2021-06-11-at-11.09.19.jpeg)
Sono iniziate le prime interviste a figure di spicco del comparto produttivo.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2021/06/Schermata-2021-06-08-alle-22.27.34.png)
Da un lungo lavoro di studio e riordino delle carte dell’archivio, nasce la monografia di Barbara Corsi, “Un ettaro di cielo e 39 di terreno. Storia d’impresa di Franco Cristaldi”.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2021/05/biblioteca-anica-e1621703236934-1200x726-1.jpg)
Il nucleo della biblioteca dell’ANICA è in via di digitalizzazione grazie all’intervento dell’ateneo udinese.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2021/05/archivio-di-stato.jpg)
L’unità di Udine ha consegnato e condiviso la struttura del database per la catalogazione delle serie archivistiche CF, CO, C dell’Archivio Centrale dello Stato.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2021/03/spring.png)
Note per lo studio della produzione fra archivi, pubblicistica, testimonianze orali.
—
Durante la tavola rotonda i P.I. delle quattro unità di ricerca coinvolte hanno dialogato con ospiti di eccellenza, specializzati nello studio della storia culturale e industriale del cinema italiano.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2021/02/scansioni.jpg)
Avviata la digitalizzazione di «Fiera del cinema», «Audio video» e «Cinema d’Oggi».
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2021/02/eur_palazzo_archivio_stato.jpg)
È stato firmato l’accordo di collaborazione tra l’Archivio Centrale dello Stato e il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell’Università di Udine.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2021/02/Sigla_Settimana_Incom-696x522-1.jpg)
È iniziata la ricognizione dell’archivio online dell’Istituto Luce per individuare i documenti audiovisivi di interesse per il progetto e pianificare l’attività di regesto.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2021/01/71qGBZE-cJL.jpg)
“Fonti, strumenti di lavoro, casi di studio”
—
– Speciale ‘L’Avventura’ – 2/2021
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2021/01/1200px-Siena_biblioteca_degli_intronati_sala_di_lettura_01.jpg)
Sono molti gli archivi in cui è possibile trovare documenti originali che hanno accompagnato il percorso di produzione di un film.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2020/12/araldo.png)
Terminata la digitalizzazione di «Cinespettacolo» e «Araldo dello spettacolo».
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2021/06/Schermata-2021-06-11-alle-13.19.39.png)
Il gruppo di ricerca MMC si riunisce oggi per stabilire i criteri di interrogazione (queries) che guideranno gli approfondimenti nel database ANICA di Roma.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2020/12/cineteca_lucana.png)
In accordo con l’ANICA, l’unità di Udine ha coordinato lungo il 2020 il lavoro di ricognizione e riordino complessivo dei fondi.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2020/12/airsc.png)
Durante l’annuale incontro organizzato dall’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema è stato presentato lo stato della ricerca in itinere.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2021/05/ANICA_Cinema_E_Audiovisivo_11042019_001.jpg)
L’Archivio Centrale dello Stato (ACS) conserva più serie archivistiche di assoluta centralità per lo studio dei modi di produzione del cinema italiano.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2020/12/agis.png)
Riconsegnati i volumi di Bollettino d’Informazioni, Bollettino dello Spettacolo, Giornale dello Spettacolo e Borsa Film.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2020/10/rai.jpg)
In collaborazione con Biblioteca Braidense e Teche Rai, sono iniziati lo spoglio e l’indagine dei programmi che hanno ospitato figure e temi legati alla produzione cinematografica italiana.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2020/09/Progetto-senza-titolo-e1621770420561.png)
Il gruppo di ricerca dell’Università IULM ha stretto un accordo con la Biblioteca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano).
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2020/09/memoria-orale.jpg)
È stato firmato l’accordo quadro e il piano attuativo di collaborazione tra l’ANICA e il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell’Università di Udine.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2020/08/renzo_renzi.jpg)
L’unità di Parma completa la digitalizzazione di documenti ANICA, BIC, MIFED e SIAE.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2020/07/giornale_spettacolo_7176-1-scaled-1.jpg)
Presa in custodia dalla sede AGIS delle annate ’49-’76 di Bollettino delle informazioni, Bollettino dello Spettacolo, Giornale dello spettacolo, Borsa Film.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2021/06/cineproduzione_cronaca.png)
La digitalizzazione di riviste della trade press porterà alla creazione di un unico catalogo indicizzato.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2020/06/chiarini.jpg)
L’Unità di Roma prende in custodia riviste di interesse possedute dalla Biblioteca Chiarini.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2021/05/biblioteca-sormani-milano.jpg)
L’unità di Milano ha provveduto a recuperare “L’Araldo dello spettacolo”.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2021/05/CDC-Cinema-set-interno.jpg)
Il gruppo di ricerca dell’Università IULM dà avvio a una prima ricognizione degli archivi online in cui sono presenti fonti audiovisive e documentali.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2021/06/fellini.png)
Il gruppo di ricerca del PRIN “Modi, Memorie e Culture della Produzione Cinematografica” si riunisce per il Kick-Off Meeting di inaugurazione del progetto.
![](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2020/01/Schermata-2021-05-24-alle-08.40.19.png)
L’unità di Roma, in collaborazione con l’unità di Udine, ha proceduto alla ricognizione e all’inventario di documenti, pubblicazioni e riviste conservati presso la sede dell’ANICA.
![cineproduzione](https://cineproduzione.uniud.it/wp-content/uploads/2020/01/mmc-e1621767257787.jpg)
Al via i lavori durante l’appuntamento organizzato dalla Consulta Universitaria del Cinema