Infrastrutture della ricerca. Il Database delle Coproduzioni.

Si è tenuto oggi l’incontro formativo con i tirocinanti dell’Università di Roma Tre. Saranno impegnati nel complesso e ambizioso lavoro di inventariazione del fondo Coproduzioni del Ministero del Turismo e dello Spettacolo presso l’Archivio Centrale dello Stato

Gli studenti hanno affrontato, in particolare, le seguenti tematiche:

• la storia delle coproduzioni europee e delle loro tracce e carte d’archivio (Di Chiara);
  • le scelte metodologiche di implementazione del database (Venturini);
  • la scoperta dell’ACS attraverso la sua storia e i fondi inerenti il cinema e l’audiovisivo e alle modalità di implementazione del database (dott. Modolo).

Sono presenti l’unità di Roma (De Franceschi, Giordana, Zagarrio), di Udine (Comand, Di Chiara, Venturini) e il funzionario responsabile dell’Archivio Centrale dello Stato (Modolo).

A partire dalla prima settimana di luglio, i tirocinanti, sotto la supervisione di Roma Tre e dell’ACS, sono impegnati in un prezioso percorso di eccellenza. Sono coinvolti nella catalogazione della serie archivistica delle coproduzioni del fondo del Ministero del Turismo e dello Spettacolo (tra la metà degli anni Sessanta, Legge Corona, e la fine degli anni Ottanta).

L’impatto in termini di accesso della ricerca sui modi di produzione del cinema italiano e transnazionale (identificazione di società, nazioni, luoghi di ripresa, personalità coinvolte, ecc.) per il progetto PRIN e per le ricerche future in termini quantitativi e qualitativi è evidente.