“Gli archivi della produzione cinematografica (1949-1976). Fonti, strumenti di lavoro, casi di studio”

Numero speciale 2021 della rivista “L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes”, curato da Mariapia Comand e Simone Venturini (Università degli Studi di Udine).

Ospita i contributi di tutte le unità di ricerca coinvolte nel progetto PRIN MMC 49’76 (Modi, memorie e culture della produzione cinematografica italiana – 1949-1976) – Università di Udine capofila con le Università IULM di Milano, l’Università di Parma e l’Università di Roma 3 –.

Il numero monografico è articolato in tre sezioni. Presenta:

• interventi che procedono in direzione della valorizzazione dei fondi e fonti, degli ambienti della ricerca, delle loro potenzialità euristiche e delle direttrici di ricerca che tracciano (Archivi e fonti);
  • momenti di riflessione sul metodo e sugli strumenti (Metodi e strumenti);
  • prime restituzioni e studi di caso (Mestieri, memorie, microstorie).

I curatori ricordano, nell’introduzione al numero, che intento è quello di “offrire alcuni primi esiti e segnalare le direzioni puntuali di ricerca verso cui il progetto si sta indirizzando, fedele alla sua impostazione iniziale, ma anche capace di rispondere a nuove euristiche, sorprese e scoperte emozionanti che gli oggetti e le pratiche emerse dai molteplici scavi iniziali stanno sempre più offrendo al gruppo di ricerca”.

Per maggiori informazioni, vai alla pagina dedicata di questo sito ‘Pubblicazioni‘ e consulta l’indice del numero.