Lo stato e il futuro della ricerca

Molte sono le microstorie che hanno contribuito a delineare il sistema produttivo nazionale.

Alcuni ricercatori appartenenti al gruppo di lavoro presenteranno affondi e studi di caso al convegno organizzato dalla Consulta Universitaria del Cinema. Lo stato e il futuro della ricerca: aree, direzioni, metodologie (13 e 14 settembre – Università di Roma Tre) è finalizzato a offrire un’occasione di confronto e condivisione sui più recenti sviluppi e traiettorie di ricerca.

In previsione delle giornate del convegno, nella pagina dedicata, brevi videosaggi anticipano le tematiche che verranno affrontate nel panel interamente dedicato al PRIN:

▸ Mariapia Comand, Simone Venturini (Università degli Studi di Udine):
Modi, memorie e culture della produzione cinematografica italiana (1949-1976)
▸ Jennifer Malvezzi, Sara Martin (Università degli Studi di Parma):
I re delle tigri di Cinecittà. Memorie del lavoro nel sistema produttivo nazionale
▸ Diego Cavallotti (Università degli Studi di Cagliari):
Di pirati elettronici e guardiani della fortezza: il rapporto tra televisioni locali e programmazione di film tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta in Italia