Lezione dottorale: il caso MMC 49’76

All’interno dell’offerta didattica promossa dal Dottorato di Ricerca in Storia dell’Arte, Cinema, Media Audiovisivi e Musica dell’Università degli Studi di Udine, il prof. Simone Venturini tiene una lezione dal titolo “Le infrastrutture della ricerca: il caso MMC 49’76”.

Il progetto PRIN Modi, memorie e culture della produzione cinematografica italiana nasce dalla convinzione di poter rintracciare nel campo della produzione cinematografica uno specifico “Sistema-Italia”.

Il “Made in Italy” ad alto contenuto di know-how e di creatività maturato nella seconda metà del Novecento ha nei modi di produzione e nelle culture imprenditoriali e professionali del cinema un oggetto prismatico e innovativo di applicazione di notevole interesse per l’economia, la storia e la cultura italiana contemporanea.

Un tale complesso creativo, produttivo e culturale è osservato lungo un periodo storico, dagli anni Cinquanta ai primi Settanta, tra i più significativi della storia cinematografica nazionale, tuttavia tra i meno approfonditi sul piano industriale e produttivo.

Si analizzeranno con gli studenti l’ampio spettro di fonti primarie –finora inedite o non disponibili– raccolte (cataloghi, inventari, digitalizzazioni) e le metodologie di analisi adottate.