L’11 maggio e 12 maggio, presso gli spazi della Sapienza – Università di Roma, si terrà il convegno Storia sociale/Storia dei media. Fonti, metodologie, ricerche per la storia del cinema e della televisione in Italia a cura di Luana Fedele, Damiano Garofalo e Andrea Minuz, dedicato allo studio delle pratiche di visione differenziate e delle memorie del consumo cinematografico e televisivo.

Tali tematiche hanno assunto recentemente una nuova centralità all’interno degli studi sul cinema e sui media in Italia. A riguardo, una fotografia del momento attuale emergerà durante la tavola rotonda Le audience negli studi di cinema e media in Italia, a cui parteciperanno i referenti di progetti di ricerca finanziati a livello nazionale ed europeo.

Tra questi, Simone Dotto (Università degli Studi di Udine) sarà testimone per il PRIN ‘Modi, Memorie e Culture della produzione cinematografica italiana’ (1949-1976) condividendo i risultati e i metodi della ricerca svolta nonché, come questi possano dare un contributo alla costruzione di una storia sociale dei media dal punto di vista delle figure del management produttivo.