“L’avventura”. Numero speciale 2023. La trade press cinematografica in Italia: forme, funzioni, discorsi (1949-1976)

Abstract:
Poggiando sui risultati della vasta campagna di digitalizzazione condotta nel progetto PRIN MMC49'76, questo numero speciale de "L’Avventura" pone al centro la trade press come fonte per la storia politica, economica e culturale della produzione cinematografia. Diviso in quattro sezioni, il volume ospita contributi di studiosi affiliati al progetto e di esperti che a vario titolo si sono interessati della storia del cinema italiano. Le autrici e gli autori eleggono la stampa tecnico-industriale a cartina di tornasole dei sommovimenti interni alla cinematografia e delle sue relazioni con la società, arrivando a circoscriverne anche l’opera di mediazione attiva per i processi di auto-rappresentazione, di lobbying e di gate-keeping. Giornali aziendali, fogli di categoria e altre pubblicazioni per “addetti ai lavori” hanno contribuito a tracciare i confini operativi, la pubblica immagine e il senso d’identità di quella che chiamiamo indistintamente “industria”. Apre il numero la prefazione di Eric Hoyt, direttore della Media History Digital Library presso l’University of Wisconsin-Madison e autore del recente Ink Stained Hollywood. The Triumph of American Cinema’s Trade Press (Oakland: University of California Press 2022)