Catalogo e Atlante MMC49’76 alla Maratona DH

Venerdì 14 ottobre 2022 si terrà a Udine la tappa conclusiva della Maratona Digital Humanities, evento che coinvolge cinque dipartimenti di eccellenza, tra cui il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale (DIUM) dell’Università di Udine. Scopo della giornata sarà fornire una visione ampia e variegata sulle possibilità di applicazione dell’informatica umanistica in diversi ambiti: dalla linguistica alla filologia e alla letteratura, dalla storia al cinema, all’arte e all’archeologia. 

Per l’area cinema e media, presso Palazzo Caiselli, Mariapia Comand, Simone Dotto e Giacomo Vidoni (Università di Udine, Digital Storytelling Lab) in collaborazione con il dott. Mirco Modolo (Archivio Centrale dello Stato di Roma) illustreranno i prodotti della ricerca PRIN ‘Modi, memorie e culture della produzione cinematografica italiana (1949-1976)’.

Sarà presentato il Catalogo MMC49’76, che permetterà la consultazione delle principali testate della trade press italiana, disponibili per la prima volta in un’unica piattaforma online. A seguire, il pubblico sarà guidato alla consultazione dell’Atlante dei modi della produzione MMC49’76: ambiente digitale che, a partire dalle fonti primarie e dai dati raccolti, grazie l’applicazione di tecniche di data visualization, metterà a disposizione scenari, cartografie e genealogie della produzione cinematografica italiana. All’interno dell’Atlante, un database – sviluppato in collaborazione con l’Archivio Centrale dello Stato – consentirà lo spoglio dei documenti preservati nel fondo Coproduzioni (CO). Lo strumento della narrazione visuale valorizzerà oltrepiù alcuni percorsi su figure e personalità, sino ad oggi poco conosciuti e valorizzati dagli studi sull’industria cinematografica.