CineMaOltre – Palladium Film Festival

Annunciate le date dell’annuale appuntamento del Palladium Film Festival – CineMaOltre, organizzato dal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium che si terrà quest’anno dal 30 Novembre al 4 Dicembre 2022.

Tra gli eventi –incontri, masterclass, riflessioni con ospiti recentemente acclamati da pubblico e critica– quest’anno uno spazio dedicato al progetto PRIN ‘Modi, Memorie e Culture della produzione cinematografica italiana (1949-1976)‘.

Ideato e diretto da Vito Zagarrio (PI dell’unità romana), la manifestazione si è proposta negli ultimi quindici anni come un importante spazio di riflessione e dibattito sul cinema e l’audiovisivo nello storico quartiere romano della Garbatella. 

Sede del Festival è da sempre il Teatro Palladium, fiore all’occhiello dell’Università Roma Tre, all’interno del quale sono transitate e si sono confrontate diverse generazioni di cineasti: dai giovani esordienti, ad autori e autrici del cinema italiano contemporaneo, fino a registi e registe che ne hanno segnato la storia.

Il Palladium Film Festival – CineMaOltre si propone di guardare al cinema da numerosi punti di vista, superando non soltanto i confini generazionali, ma anche quelli che imporrebbero delle separazioni troppo rigide che non sono in grado di raccontare davvero quel che il cinema è stato, è, e sta diventando. A tal fine, il programma mira a tenere insieme e a mettere tra loro in dialogo cinema d’autore e cinema di genere; documentario e finzione; cortometraggi e lungometraggi. L’obiettivo è quello di gettare letteralmente lo sguardo OLTRE ogni forma di separazione per creare una complessa e articolata rete di visioni e discorsi.

.