Per una storia delle coproduzioni italiane: fonti del Ministero del turismo e dello spettacolo

Mariapia Comand, P.I. del PRIN MMC 49-76, ha presentato a Firenze il 17 dicembre 2021 il progetto PRIN al Convegno Le Muse in archivio. Itinerari nelle carte d’arte e d’artista, organizzato dall’ANAI, Associazione Nazionale Archivistica Italiana.

In particolare la relazione ha illustrato il lavoro d’archivio svolto dal PRIN e la felice collaborazione con l’Archivio Centrale dello Stato di Roma. L’ Archivio Centrale dello Stato (ACS) conserva infatti più serie archivistiche di assoluta centralità per lo studio dei modi di produzione del cinema italiano: a fianco delle serie più note e disponibili (come la “CF”), altre erano ancora prive di catalogazione. In accordo con l’ACS, l’unità di Udine ha proceduto quindi allo studio preliminare delle serie archivistiche “CO” e “C” in vista della catalogazione. 

Ad aprile 2021 ACS e il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università degli studi di Udine, hanno stipulato un accordo per lo studio, la descrizione e la valorizzazione delle serie archivistiche relative ai lungometraggi (CF, CO) del fondo del Ministero del Turismo e dello Spettacolo. I due enti stabiliscono di collaborare “per l’esecuzione di un programma di ricerca riguardante lo studio, la descrizione e la valorizzazione delle serie archivistiche del Ministero del turismo e dello spettacolo relative ai  lungometraggi (CF e CO) conservate presso l’ACS.” 

Tale programma di ricerca si è nel concreto sviluppato nella progettazione di un database funzionale alla descrizione dei fascicoli delle serie CF e CO e nella rilevazione di dati riguardanti le produzioni cinematografiche che possono favorire lo sviluppo della ricerca nell’ambito della storia del cinema nel nostro Paese. 

Il database è stato realizzato nella primavera del 2021 e consegnato a inizio giugno alla committenza e ospitato su una VM (virtual machine) dell’ateneo udinese per l’inserimento dati e la gestione del progetto congiunto.

A luglio 2021 sono partiti i lavori di compilazione del database dedicato al fondo CO presso l’Archivio Centrale dello Stato. La compilazione della maschera, realizzata da CatBird in dialogo con l’unità udinese e l’unità romana, permette di identificare case di coproduzione, percentuali e paesi coinvolti, eventuali paesi terzi impegnati nella produzione. Permette inoltre di mettere n luce casi particolari di coproduzioni cinematografiche, di interesse rilevante per la ricerca che si sta svolgendo; in particolar modo, rispetto a: casi di film poi non più realizzati; modifiche degli accordi tra case di produzione, le quali possono variare in corso d’opera; variazioni considerevoli di quote di investimento; rinunce alla dichiarazione di nazionalità.

Durante l’estate l’unità di Roma Tre ha organizzato l’attività di tirocinanti per l’inserimento e la gestione dei dati dei fascicoli nel database, a partire da alcuni incontri formativi iniziali. Attualmente la catalogazione è in corso.