In corso gli accordi con l’Archivio Centrale dello Stato: scavo e catalogazione di nuove serie archivistiche (la serie “CO” e le coproduzioni post-1965)

L’Archivio Centrale dello Stato (ACS) conserva più serie archivistiche di assoluta centralità per lo studio dei modi di produzione del cinema italiano. A fianco delle serie più note e disponibili (come la “CF”), altre sono ancora prive di catalogazione. In accordo e collaborazione con i vertici e i funzionari dell’ACS, l’unità di Udine sta procedendo quindi allo studio preliminare delle serie archivistiche “CO” e “C”, attualmente inventariate ma prive di una catalogazione vera e propria e quindi non disponibili al pubblico. 

A partire dal 1965, a seguito quindi della Legge Corona, i fascicoli di produzione si sdoppiano, dando vita a una nuova serie archivistica denominata “CO” (per brevissimo tempo anticipata e affiancata da una serie denominata “C”) e interamente dedicata ai film realizzati in regime coproduttivo. Lo studio della serie darà vita a un database per la sua catalogazione, sviluppato con l’ACS e le unità del progetto, in particolare da Udine e Roma. Quest’ultima si occuperà, a partire da maggio 2021, della catalogazione dell’intera serie.